Moduli richiesti: Customer Service Plus Opzioni programma: vai alle opzioni Report programma: vai ai report
Questo programma permette di generare in modo automatico ed interativo, fatture immediate a fronte di attività consuntivate (eseguite) di assistenza tecnica inserti con il programma 'Gestione Chiamate'. L'elaborazione parte da una selezione sulle attività eseguite (opzionalmente considerando solo gli interventi/chiamate chiuse con o senza successo).
Vengono prelevati solo gli interventi che hanno come soggetto intestatario un cliente codificato come tale (o un conto di fatturazione esplicito), almeno una riga di attività con tipo addebito tra quelli indicati in tabella personalizzazione Customer Service che non siano già state fatturate.
NB: se all'attività da svolgere è associata un'offerta la chiamata non sarà fatturata, l'offerta potrà essere trasformata in documento oppure dovrà essere cancellata se si intende procedere con la fatturazione della chiamata.
Spuntare Fattura anche i ricambi qualora si voglia comprendere anche l'addebito di eventuali ricambi
NB: gli interventi da fatturare, per essere fatturati, dovranno tuttavia avere sempre almeno una riga di altre spese, diverse da ricambi, addebitate al cliente.
Una volta eseguita la selezione apparirà nella griglia l'elenco delle attività/interventi con le caratteristiche richieste, è possibile , prima di chiedere la generazione delle fatture (si tratta di fatture immediate) con la funzione Genera e Stampa a video, intervenire sul trattamento di alcuni campi (prezzi, addebito, e cc.) di singoli attività/interventi con la funzione Dettaglio Attività\Ricambi
magari dopo aver chiesto una stampa di un brogliaccio con la funzione Stampa Anteprima brogliaccio a video, per controllare prima di procedere appunto con le eventuali modifiche.
E' anche possibile Aggiorna Interventi non generare subito le fatture, bensì salvare solo le eventuali modifiche apportate sugli interventi originari e rimandare la emissione della fattura ad un momento successivo (sarà in tal caso necessaria una nuova selezione ed elaborazione in un momento successivo)
I campi che possono essere modificati dall'utente in questa fase sono :
- Per le chiamate -> Centro di CA, note attività , oggetto attività
- Per il dettaglio delle Attività-> tipo addebito, qtà da fatturare, prezzo un. fatturazione, qta di costo, prezzo un. Di costo, conto di CA (per il costo)
- Per il dettaglio dei Ricambi -> tipo addebito, qta da fatturare, prezzo un. Fatturazione, contropartita vendita (di fatturazione, ricavo), descrizione riga (cioè dell'articolo), note riga
Per la descrizione del corpo della fattura generata valgono queste regole:
- Per ogni attività eseguita viene generata una riga di intestazione con una descrizione del tipo 'Rif. Chiamata n. ' seguita dal numero della chiamata e dell'ID dell'attività eseguita (separati da un carattere / ). Nel campo 'note' di tale riga vengono inoltre riportate (se presenti) accodate, la descrizione-oggetto della chiamata, l'oggetto dell'attività eseguita, e la parte delle note a sinistra del primo carattere '!' (carattere che opera quindi da separatore per le note che debbono apparire in fattura e quelle , parte a destra del !, che non debbono apparire.)
- Oltre a tale riga di intestazione intervento/attività eseguita, verranno generate tante righe quante sono le voci di addebito che appaiono nell'intervento-attività, e tante righe quanti sono i ricambi (se prevista anche la fatturazione contestuale dei ricambi con l'apposito check box nella maschera di selezione) . Su queste righe la descrizione è , per le voci di addebito, la descrizione degli articoli associati alle varie voci di addebito (presenti sull'attività, nella griglia delle voci di addebito).
- Per i ricambi è la descrizione dell'articolo ricambio . Nel caso di ricambi, nel campo 'note' della fattura, veien riportata anche il testo a sinistra del primo '!' delle note della riga della griglia ricambi (stessa logica sopra descritta).
- Il codice articolo attribuito alle righe di addebito (manodopera, ecc.) è prelevata dal cod. Articolo indicato nella griglia addebiti dell'attività eseguita.
- Il codice articolo attribuito alla riga ricambi, può essere il cod. Articolo indicato come 'articolo vendita ricambio' nell'anagrafica dell'articolo-ricambio, oppure il cod. Articolo ricambio indicato nella tabella 'tipi chiamate' , oppure il cod. Articolo indicato per dafault come articolo scarico ricambi in Personalizzazione Customer Service, oppure, in mancanza di tutto, con il cod. Articolo descrittivo generico 'D' .
Naturalmente sono considerate solo le righe di addebito e i ricambi che hanno un tipo di addebito coerente con quanto impostato nella tabella personalizzazione Customer service.
NB: in presenza del modulo "Contabilità Analitica DC" attivo, i campi presenti sui documenti generati vengono valorizzati come segue:
In Testata documento
Cliente
Viene valorizzato dal "cliente" di testata documento
Divisione
Viene valorizzato dalla "divisione" del tipo bolla/fattura di testata documento
Centro
Viene valorizzato dal "centro" inserito nella chiamata
Commessa
Viene valorizzato dalla "commessa" inserita nella chiamata
Linea (Famiglia)
Viene valorizzato dalla "linea (famiglia)" inserita nella chiamata
Nel corpo del documento
Divisione
Viene valorizzato dalla "divisione" del tipo bolla/fattura di testata documento
Centro
Viene valorizzato dal "centro" inserito nella chiamata
Commessa
Viene valorizzato dalla "commessa" inserita nella chiamata
Linea (Famiglia)
Viene valorizzato dalla "linea (famiglia)inserita nella chiamata
Centro CA
Viene valorizzato dal conto della contropartita, per le "attività" dalla contropartita dell'articolo e per i "ricambi" dalla contropartita del ricambio
Causale
Viene valorizzato dalla "causale" del tipo bolla/fattura della testata documento
|